Abiti da sposa Su Misura
  • Blog thumbnail

    Cambio abito per la sposa o abito 2 in 1?

    Cambio abito per la sposa o abito 2 in 1?

    Blog thumbnail in

    Il cambio d'abito da sposa durante il ricevimento.

    cambio abito per la sposa durante il ricevimento Elena Barba

    Oggi ho deciso di affrontare un dubbio che attanaglia tante spose: il cambio d’abito da sposa durante il ricevimento. Che fare? È giusto comprare un secondo abito da sposa?

    Le domande che ti potrai porre sono tante, ma è davvero necessario comprarne un secondo ? Perchè prenderlo fa tendenza? Oppure ancora:-” Mi serve un piano B per ballare.. ” –

    La decisione di comprare un secondo abito da sposa non può essere presa sottogamba, perchè l’abito in questione deve avere una funzione ben specifica e deve essere indossato al momento giusto, ma deve anche essere in stile con te, con il ricevimento.

    Ho incominciato a fare alcune ricerche per comprendere al meglio tutte le sue funzioni che può avere il secondo abito da sposa e ho estrapolato dal tutto alcune idee che possono aiutarti a decidere più serenamente.

    Indice dei contenuti

    Il cambio d'abito per la sposa non è una moda del momento.

    Effettivamente di recente lo abbiamo visto fare a celebrità come la splendida Ferragni che ha sfoggiato tre abiti da sposa strepitosi e  ha colpito  tutti con il suo stile.

    Ciò che però l’ha resa davvero unica, è stato il romanticissimo vestito con i versi della canzone dedicatale dal marito, ricamati sulla gonna.

    Ancora, se voliamo in Inghilterra anche la celebre Megan Markle, attrice in noti film e serie tv, ha sfoggiato due meravigliosi abiti da sposa, entrambi molto semplici ed eleganti che hanno fatto risaltare la sua delicata bellezza nel giorno delle nozze.

    Nonostante sia molto in voga ora, posso confermarti che, se provi a chiedere alle tue nonne o zie più lontane, scopriresti, che già alla loro epoca , era una tradizione.

    Subito prima del taglio della torta, infatti, la sposa passava dal suo classico abito da chiesa, ad un tailleur bianco o ad un completo, e ciò simboleggiava l’inizio della luna di miele.

    cambio di abito da sposa per Meghan

    La tradizione del cambio d'abito per la sposa è sparita.

    Molto romantico infilarsi un tailleur, regalare confetti e partire subito per la luna di miele, tradizione che oggi è sparita però.

    Oggi la data della partenza non corrisponde mai a quella del matrimonio, un po’ perchè non hai le ferie dal lavoro, un po’ perchè ti sposi in un periodo dell’anno che non è proprio indicato per andare a spalmarsi sull’atollo deserto in capo al mondo. 

    Effettivamente negli ultimi 50 anni sono cambiate molte cose. 

    I nostri nonni, se partivano in viaggio, restavano nei paraggi o magari visitavano una città a 200 km.  mai vista prima.

    Gli sposi di oggi desiderano andare in posti fantastici e lontanissimi, ma destreggiarsi tra periodo giusto, le ferie a lavoro e organizzazione del matrimonio non è proprio semplicissimo. 

    La soluzione migliore resta quella di far slittare la data della partenza nel periodo più comodo per entrambi gli sposi. Gioco forza il cambio d’abito con un completo per partire non occore più.

    Quando il cambio d'abito è utile alla sposa

    Il ballo degli sposi è una buona occasione di disagio per la sposa.

    Mi sono chiesta mille volte come si fa a ballare con un abito da sposa scomodo ed ingombrante. Io però non rinuncerei mai al ballo con il mio fm e, subito dopo, con tutti gli amici più cari. 

    Se anche tu sei tra le spose che hanno paura di non riuscire a muoversi tra i tavoli con disinvoltura o a ballare con eleganza, perchè il peso dello strascico le blocca e l’ingombro della gonna rende impossibile qualsiasi piroetta, allora il cambio di abito con un modello da sposa più semplice e leggero, magari senza la coda, è la nostra soluzione.

    Certamente è un’idea comoda e funzionale. Però attenzione a quando effettuare il cambio e che abito scegliere.

    Il cambio di abito da sposa: le regole del bon ton.

    Secondo il bon ton il cambio dell’abito si può effettuare solo dopo il rito, religioso o civile, prima che si aprano le danze o ancora al taglio della torta.

    È di fondamentale importanza in questi casi saper organizzare bene i tempi, informando fotografo ed addetti alla location, per evitare incomprensioni con staff e invitati.

    Abito da sposa su misura Elena Barba Napoli

    Quando sei in atelier a scegliere il tuo secondo abito da sposa tieni sempre presente lo stile del matimonio, il dress code che hai dato agli invitati e come vuoi sentirti tu. 

    Con questi tre elementi si può procedere e scegliere il cambio look adatto.

    Per non sbagliare puoi anche chiedere una Consulenza sul Look Sposa alla nostra bridal stylist Elena Barba che troverà la soluzione migliore per avere la giusta comodità ed un look sposa coerente e strepitoso. 

     

    Prenota un appuntamento

    Il cambio di abito da sposa: quando hai due scenari diversi.

    Abito da sposa esclusivo in pizzo Elena Barba

    Sei una donna piena di stimoli, di interessi e hai in mente due diversi scenari del tuo giorno di nozze, uno classico e romantico  per l’ingresso in chiesa e uno più rock per la tua cerimonia, perchè non acquistare due abiti da sposa diversi allora?

    Il primo rispecchierebbe il tuo sogno principesco, con un corpetto romantico con scollo a cuoricino e strascico lungo, il secondo vestito sarebbe un’esplosione di personalità.

    Pensando ad una sposa unica e vivace, già immagino un abito corto abbinato ad un fantastico chiodo in ecopelle bianca. 

     Se sei una sposa così, sicuramente un solo abito non ti basterà a mostrare le tue mille sfaccettature.

    Il cambio di abito da sposa: quando gli sposi condividono una passione.

    Potresti aver progettato con il tuo futuro marito di stupire tutti gli invitati con un ballo o una disciplina che condividete. Ricordo di una mia sposa che era campionessa di rock acrobatico e con il fm si esibirono in un ballo scatenatissimo.

    Quale migliore occasione di questa per mostrare un secondo abito da sposa?

    Sarà un vestito pensato in base a ciò che dovrai fare, per esempio un capo che ti permetta di ballare un tango con tuo marito, facile da gestire nelle varie manovre previste nella coreografia.

    Sarai una sposa attenta e previdente perchè hai pensato a tutto anche ai minimi particolari e sicuramente il risultato sarà grandioso. Vi guarderanno tutti stupiti e tu saprai di aver indosso l’abito giusto evitando così goffaggini e imprevisti.

    Abito da sposa scivolato Francesca

    Cambio d'abito per la sposa, il fattore A

    Non so tu però, io sono cresciuta con il sogno dell’abito da sposa, che sia una sirena sexy ed elegante o uno scivolato con qualche dettaglio di cristallo per un pranzo su una splendida terrazza vista mare, il fattore A secondo me è l’ emozione che mi suscita l’abitoda sposa quando lo indosso.

    Corpetto sposa scollo a V

    La ricerca è la parte più difficile, sei costretta a misurare in decine di atelier e provare scollature, gonne, tessuti e ricami prima di trovare la soluzione perfetta per te.

    E se non ti accontenti di quello che trovi perchè nulla rispecchia il tuo modo di essere al 100%.

    Se non vuoi sembrare ridicola o fuori posto, ma ci tieni tanto a ballare, a salire in barca o ad andare a cavallo.

    La tua soluzione è una consulenza look sposa della nostra bridal stylist Elena Barba e la realizzazione su misura dell’abito creato col tuo progetto unico. 

     

    Prenota un appuntamento

     

    Quell’abito sarà per te tutto ciò che cercavi, sarà unico e speciale perchè viene realizzato per te.

    Quell’abito su misura  è la certezza più grande di tutte, hai seguito insieme alla creatrice tutti i passaggi, hai scelto il tessuto, lo scollo ed è tutto come avevi sognato. Non lo avresti mai trovato così.

    Cambio di abito per la sposa: il vestito inadeguato

    Adesso che lo hai trovato  non vuoi rinunciare a tenerlo addosso neanche per un attimo.

    Sei stata attenta a tutti i dettagli e ti sei assicurata che rispecchi in pieno il tuo stile perchè andare a cercare un altro abito da sposa?

    Potresti non avere più voglia di cambiarlo, perchè, nelle foto della torta preferisci il primo, però per ballare il secondo è molto più pratico.

    Potresti incappare in una caduta di stile perchè, magari l’accortezza nei dettagli che c’è  nel primo, non c’è nel secondo.

    Potresti sembrare banale ripetto al look che avevi con il primo abito da sposa e te ne accorgeresti dalle foto, ma solo in un secondo momento.

    Cambio di abito per la sposa: budget sforato

    Bisogna sapere amministrare la cifra che hai a disposizione per il matrimonio.

    Se è una spesa che non avevi considerato rischi di dover fare dei tagli al budget in seguito,per cose importanti.

    Tutto ha il suo valore, dalla location al make up artist e  io non rischierei di rimanere senza parrucchiere e mua la mattina del mio matrimonio.

    La scelta di un solo abito da sposa, risulta essere più la più coerente.

    Tutti abbiamo un budget da gestire e non dobbiamo temerlo, perchè con la scelta dei materiali giusti, competenze e creatività, nascono cose straordinarie.

    Abiti sposa scollo illusion

    Cambio d'abito per la sposa: la soluzione migliore è il progetto look sposa

     Potresti porre la tua attenzione su un solo abito e farlo modificare fino a quando non lo avrai reso adeguato ai vari momenti del ricevimento, ma il rischio è di avere una sola immagine, però inadeguata.

    Elena Barba Bridal Stylist Ateleba Sposa

       ” Quando la sposa ha esigenze particolari, come ballare, cavalcare, andare in barca, o desidera due immagini diverse per lo stesso giorno, la soluzione migliore è un abito da sposa trasformabile, una sorta di 2 abiti in 1. Nella Consulenza Look Sposa è proprio l’ascolto delle esigenze che fa nascere soluzioni personali, come abiti che hanno due gonne diverse o corpetti a strati.”  –  [Elena Barba]

    Potresti entrare in chiesa con lo strascico lungo che hai sempre deisderato e scatenarti in pista, qualche ora dopo, slacciando dei bottoncini attaccati in punti strategici. 

    Ci sono molte variabili da prendere in considerazione e solo l’ascolto delle reali esigenze della cliente, la creatività ed elevate competenze tecniche possono progettare la soluzione migliore per te.

    La Consulenza
    Total Look Sposa
    Il Servizio Platinum

    Scopri come funziona
    Something is wrong.
    Instagram token error.

    atelebasposa

    Follow

    Shopping cart

    0

    Nessun prodotto nel carrello.

    Hit Enter to search or Esc key to close